Filippo Brunelleschi. Un uomo, un universo

Filippo Brunelleschi. Un uomo, un universo
Anno edizione: 2013
Pagine: IX-570 p., ill.
Autore: Carlo L. Ragghianti
Editore: Ghibli
Category: Arte
EAN: 9788868010003
In commercio dal: 12/06/2013

Esperto d'arti applicate, scultore provetto, grande architetto, messo "a bottega" ed educato alle arti già in tenera età, Filippo Brunelleschi rappresenta per eccellenza la poliedricità dell'uomo d'ingegno rinascimentale. La sua immensa versatilità, accompagnata da un metodo saldamente razionale e realmente "ingegneristico", ne fa per Carlo Ludovico Ragghianti una lente privilegiata per la comprensione di un'epoca. Ne emerge un Rinascimento complesso, affascinante, tecnicamente all'avanguardia, popolato da figure d'artista esemplari alla costante conquista di linee prospettiche e spaziali pure e ricercate. Un mondo dove il Brunelleschi, formalista per indole, sicuramente primeggia. Ragghianti in questo saggio scritto al culmine della sua carriera fa mostra di una grande originalità di ricerca e di un innovativo taglio interpretativo: tra le righe, si legge il consolidamento di una nuova estetica in cui il valore artistico risiede più nell'archetipo del processo creativo che nell'opera d'arte stessa.

Il crocifisso di Donatello in Santa Croce e quello di Brunelleschi in Santa Maria Novella: un dialogo del gesuita Virgilio Fantuzzi con il regista Paolo Benvenuti La sfida di Brunelleschi. Giovanni Valdarno 1401 - Roma 1428). Masàccio ‹-ʃ-›. Dalla solennità dei suoi 114 metri d’altezza, la cupola di Santa Maria del Fiore è una meraviglia e un unicum dell’ingegno umano … Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, astronomo, filosofo e matematico italiano, considerato il padre della scienza moderna. - Soprannome del pittore Tommaso di Ser Giovanni Cassai (S. (testi e foto di Marisa Uberti) Occuparsi in un articolo di una città famosa in tutto il mondo come questa, ricca di tesori artistici, architettonici e di storia, è pressochè impossibile. Il film tratto dalle opere di Andrea Pazienza un film corale dedicato ad Andrea Pazienza e ai suoi indimenticabili personaggi. Dalla solennità dei suoi 114 metri d’altezza, la cupola di Santa Maria del Fiore è una meraviglia e un unicum dell’ingegno umano … Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, astronomo, filosofo e matematico italiano, considerato il padre della scienza moderna.

E' SEVERAMENTE VIETATO LA RIPRODUZIONI DELLE MAPPE DI QUESTO SITO SU ALTRI BLOG, E UN EVENTUALE USO A SCOPO DI LUCRO dei contenuti presenti nel sito, è concesso l'uso ai fini scolastici e personali. Filippo Brunelleschi, per esteso Filippo di ser Brunellesco Lapi (Firenze, 1377 – Firenze, 15 aprile 1446), è stato un architetto, ingegnere, scultore, matematico, orafo e scenografo italiano del Rinascimento. (testi e foto di Marisa Uberti) Occuparsi in un articolo di una città famosa in tutto il mondo come questa, ricca di tesori artistici, architettonici e di storia, è pressochè impossibile. E' SEVERAMENTE VIETATO LA RIPRODUZIONI DELLE MAPPE DI QUESTO SITO SU ALTRI BLOG, E UN EVENTUALE USO A SCOPO DI LUCRO dei contenuti presenti nel sito, è concesso l'uso ai fini scolastici e personali. Filippo Brunelleschi, per esteso Filippo di ser Brunellesco Lapi (Firenze, 1377 – Firenze, 15 aprile 1446), è stato un architetto, ingegnere, scultore, matematico, orafo e scenografo italiano del Rinascimento.

Giovanni Valdarno 1401 - Roma 1428). Il film tratto dalle opere di Andrea Pazienza un film corale dedicato ad Andrea Pazienza e ai suoi indimenticabili personaggi. Il crocifisso di Donatello in Santa Croce e quello di Brunelleschi in Santa Maria Novella: un dialogo del gesuita Virgilio Fantuzzi con il regista Paolo Benvenuti La sfida di Brunelleschi. Fin dal Quattrocento fu accostato a Filippo Brunelleschi e a Donatello, anche se più giovane di essi d'una generazione, quale iniziatore della nuova arte nel campo specifico della pittura. E' SEVERAMENTE VIETATO LA RIPRODUZIONI DELLE MAPPE DI QUESTO SITO SU ALTRI BLOG, E UN EVENTUALE USO A SCOPO DI LUCRO dei contenuti presenti nel sito, è concesso l'uso ai fini scolastici e personali. Il film tratto dalle opere di Andrea Pazienza un film corale dedicato ad Andrea Pazienza e ai suoi indimenticabili personaggi. Masàccio ‹-ʃ-›.

Fin dal Quattrocento fu accostato a Filippo Brunelleschi e a Donatello, anche se più giovane di essi d'una generazione, quale iniziatore della nuova arte nel campo specifico della pittura.

Giovanni Valdarno 1401 - Roma 1428).

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it