Contratti a lungo termine e rimedi correttivi

Contratti a lungo termine e rimedi correttivi
Anno edizione: 2013
Pagine: 218 p.
Autore: Francesca Lucchesi
Editore: Firenze University Press
Category: Economia e diritto
EAN: 9788866552949
In commercio dal: 04/07/2013
Collana: Premio ricerca Città di Firenze

Nei contratti a lungo termine è particolarmente rilevante il tema delle sopravvenienze e dei rimedi correttivi. Il BGB (§ 313) e testi che promanano da organi sopranazionali, quali i Principi di diritto europeo dei contratti, i Principi Unidroit e il Draft Common Frame of Reference prevedono rimedi che consentono di adeguare il contratto in presenza di sopravvenienze e di altri presupposti. Analoghe forme di tutela non sono previste dal codice civile italiano, i cui rimedi, innanzi ad eventi che integrano una sopravvenienza, sono spesso inadeguati a soddisfare l'interesse alla conservazione del rapporto. L'evoluzione delle fonti pone in luce, in particolare, il rimedio risarcitorio e l'azione di esecuzione specifica dell'obbligo di concludere un contratto prevista nell'art. 2932 c.c. con importanti novità rispetto al passato.

Dopo l'indirizzo giurisprudenziale che ammette il risarcimento del danno in presenza di un contratto concluso e valido, il rimedio risarcitorio assume una funzione correttiva del contratto e non soltanto conservativa dell'operazione economica. Dalla tutela risarcitoria e specifica emergono, insomma, fatti e tecniche operative che giustificano e consentono la correzione del contratto.

L'esigenza di fronteggiare bisogni ed interessi a lungo termine. Il BGB (§ 313) e testi che promanano da organi sopranazionali, quali i Principi di diritto europeo dei contratti, i Principi Unidroit e il Draft Common Frame of Reference prevedono rimedi che consentono di adeguare il contratto in presenza di … Contratti a lungo termine e rimedi correttivi, Libro di Francesca Lucchesi. se si è stipulato un contratto per 36 mesi e 60. Sopravvenienze e rimedi nei contratti. ca La ricerca affronta il tema dei rimedi correttivi nei c. Alimenti e Rimedi. ,. Invalidità e inefficacia nella transizione al diritto europeo (Milano 2011) ove, in particolare, si vedano Nullità e inefficacia nel sistema europeo dei contratti (167-191) e Invalidità e inefficacia nella prospet- tiva europea dei rimedi (265-286). Per tutta la durata del tuo contratto di Noleggio a Lungo Termine. Multiproprietà e altri contratti per le vacanze di lungo termine. Le soluzioni proposte per auto a noleggio a lungo termine piacciono un po’ a tutti: Pubbliche Amministrazioni, PMI, privati e liberi professionisti firmano contratti di nolo per utilizzare una auto. «contratti a lungo termi-ne», caratterizzati per loro natura da un intenso rapporto fiduciario, da longevità e dalla presenza di investimenti specifici, assieme ad un … Contratti A Lungo Termine E Rimedi Correttivi è un libro di Lucchesi Francesca edito da Firenze University Press: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI. 'Le Sezioni Unite delineano la disciplina applicabile alle diverse figure di quietanza', I Contratti , 2015, pp. Adeguamento e rinegoziazione nei contratti a lungo termine, Napoli, 1996, cit. il noleggio a lungo termine è indubbiamente un contratto molto flessibile. Acquista Libri di Diritto dei contratti su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Pratiche commerciali scorrette e rimedi. Il pagamento nei contratti relativi a prodotti per le vacanze a lungo termine.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it