Storia e critica comparata della Costituzione italiana

Storia e critica comparata della Costituzione italiana
Anno edizione: 2012
Pagine: 192 p.
Autore: Antonio Reposo
Editore: Bononia University Press
Category: Economia e diritto
EAN: 9788873957379
In commercio dal: 02/09/2012
Collana: Ricerche di diritto comparato

Davvero la Costituzione repubblicana "la più bella e la meglio scritta del mondo"? Per rispondere a questa domanda il volume delinea, in un'ottica comparatistica, i profili istituzionali della cosiddetta Prima Repubblica, a far tempo dalla "Costituzione di Yalta", che produsse una vera e propria divaricazione del diritto costituzionale: da un lato, gli Stati dell'Europa orientale e balcanica; dall'altro, gli Stati dell'Europa occidentale. La "partitocrazia" italiana, una volta occupati i luoghi del potere ed emarginato il maggior partito progressista, si è tradotta in una democrazia "apparente", impenetrabile a ogni riforma, largamente inquinata da un'illegalità diffusa e da una immutata distanza tra Nord e Sud del Paese. Il "bipartitismo imperfetto" è stato interrotto soltanto dalla "rivoluzione giudiziaria" che, trasfigurando la scena politica, ha dato inizio a una transizione "immobile" della forma di governo, definita Seconda Repubblica. Così, la Costituzione è via via invecchiata con tutte le sue manchevolezze, mentre la politica e la pubblica amministrazione scontano un deficit al quale la "Costituzione di Maastricht", scritta per l'Italia dall'Europa, cerca di por riparo.

Oggetto: Dialogo interculturale e convivenza democratica: l'impegno progettuale della scuola. 3. Riflessione sulle fasi che hanno portato all'attuale situazione dell'Unione europea: dallo sviluppo al benessere, dal benessere alla crisi (1930-2000) Stato dell’Europa meridionale, comprendente la parte inferiore della Penisola Balcanica, gli arcipelaghi delle Ionie e dell’Egeo e l’isola di Creta. Il viaggio sul Beagle.

… 2) Candidati e loro Profili I Candidati della Lista Mauro Vaglio sono presentati, corredati dal relativo Profilo, uno ad uno in ordine alfabetico durante. La teoria dell'evoluzione di Darwin Sommario: 1. Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a cavallo tra Europa e Medio. Il Forum della Comunicazione è il principale evento italiano della comunicazione d’impresa e istituzionale con focus specifico sui temi dell. Per storia della psicologia si intende la storia della psicologia come scienza a sé stante. Diacronie, in quanto collettivo in fieri, fa caldamente appello ai contributori esterni alla redazione, sollecitando e incoraggiando la partecipazione al. La teoria della selezione naturale. In storia della psicoanalisi si raccoglie il racconto storico di quel vasto movimento di pensiero che ha fatto il suo esordio all'alba del Novecento e ha. Ho già trattato il problema della regalità di Gesù aramaica, e quindi del Makuth ha shemaim, ed ho. Abba, Giuseppe Cesare, 1838-1910.

Abba, Giuseppe Cesare, 1838-1910. Le rive della Bormida nel 1794 (Italian) (as Author) Agliardi, Luigi, 1876-1952. La teoria dell'evoluzione di Darwin Sommario: 1. Abba, Giuseppe Cesare, 1838-1910. Riflessione sulle fasi che hanno portato all'attuale situazione dell'Unione europea: dallo sviluppo al benessere, dal benessere alla crisi (1930-2000) Stato dell’Europa meridionale, comprendente la parte inferiore della Penisola Balcanica, gli arcipelaghi delle Ionie e dell’Egeo e l’isola di Creta. Tenterò di riassumere in breve le più significative. Riflessione sulle fasi che hanno portato all'attuale situazione dell'Unione europea: dallo sviluppo al benessere, dal benessere alla crisi (1930-2000) Stato dell’Europa meridionale, comprendente la parte inferiore della Penisola Balcanica, gli arcipelaghi delle Ionie e dell’Egeo e l’isola di Creta.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it