La cucina delle Alpi

La cucina delle Alpi
Anno edizione: 2007
Pagine: 139 p., ill.
Editore: BE Editore
Category: Casa
EAN: 9788874931187
In commercio dal: 31/05/2007
Collana: Vini e ricette originali

La catena delle Alpi, pur nella sua asprezza, ha sempre garantito una notevole permeabilità culturale, ancora oggi attestata dalla presenza nelle nostre province più settentrionali di tradizioni ed elementi dell'Europa centrale e dei Paesi a noi confinanti.

Queste influenze culturali sono sensibili soprattutto nei repertori gastronomici della Valle d'Aosta francofona e dell'Alto Adige-Südtirol germano-ladino. D'altra parte, nelle cucine delle regioni alpine sono riconoscibili alcuni fondamentali tratti comuni derivanti dalle difficili condizioni economiche in cui le popolazioni di queste zone hanno vissuto. La frugalità della mensa di montagna si basa quindi sull'utilizzo di una serie piuttosto limitata di materie prime: farina di mais e di grano saraceno, latte, carni bovine e suine, intorno alle quali si è strutturato un interessante orizzonte culinario, anche grazie alla valorizzazione di prodotti tipici, come i formaggi (dalla Fontina valdostana al Bitto e al Gaserà valtellinesi al Puzzone di Moena e a tanti altri) e le carni conservate (la mocetta valdostana, i 'violini' di capra della Val d'Ossola, la bresaola della Valtellina, lo speck del Trentino Alto Adige-Südtirol). La produzione enologica della fascia alpina può contare su vini di grande interesse.

La grande cucina vegetariana: una collana inedita in 12 volumi per preparare ricette originali dal gusto straordinario.

Goditi il centro benessere, la tranquillità del giardino panoramico sulle Dolomiti e la buona cucina dello Chef Massimo per una rigenerante pausa di relax Come dormiamo condiziona spesso la nostra giornata in tanti aspetti, sia lavorativi che relazionali. Goditi il centro benessere, la tranquillità del giardino panoramico sulle Dolomiti e la buona cucina dello Chef Massimo per una rigenerante pausa di relax Come dormiamo condiziona spesso la nostra giornata in tanti aspetti, sia lavorativi che relazionali. È il tramonto e il colonnello della guarnigione britannica di stanza ai tropici, infastidito sulla veranda dalle onnipresenti zanzare, discute della. di Flavio Milazzo Quella che vado raccontando non costituisce la narrazione di un nuovo record sportivo, ma il. In questi Link vengono illustrate alcune specie che la Giunta Regionale del 26 Settembre 1979, ha dichiarato protette. La raccolta di. Il concetto di protezione delle.

Rifugi della Val Brembana. È nato ispirato. 'Se non la smetti ti pianto una coltellata in pancia', le avrebbe detto la donna. In questi Link vengono illustrate alcune specie che la Giunta Regionale del 26 Settembre 1979, ha dichiarato protette. La traversata delle Apuane in giornata. A. In contrasto con la frugale e rudimentale cucina dell'età repubblicana, la cucina romana dell'età imperiale mostrò una singolare e quasi morbosa. Il punto di riferimento per chi ama la montagna d’inverno e d’estate: gite e itinerari nelle più belle località delle Alpi e non solo, grandi eventi. C’è un’altra vittima da aggiungere all’elenco degli escursionisti morti sulle Alpi svizzere. È il tramonto e il colonnello della guarnigione britannica di stanza ai tropici, infastidito sulla veranda dalle onnipresenti zanzare, discute della. La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un itinerario escursionistico che unisce tutto l'arco alpino occidentale nella Regione Piemonte.

La Valle Brembana superiore è parte integrante del Parco Regionale Montano e Forestale delle Orobie e ne occupa un ampio settore di estremo interesse. Questi incontri vogliono affrontare dubbi e domande.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it