Evento della pittura ed esistenza umana. Su due opere di Vincenzo Civerchio a Travagliato

Evento della pittura ed esistenza umana. Su due opere di Vincenzo Civerchio a Travagliato
Anno edizione: 2014
Pagine: 80 p.
Autore: Bernhard Casper
Editore: Morcelliana
Category: Arte
EAN: 9788837228569
In commercio dal: 19/03/2015
Traduttore: L. Bonvicini

Il rapporto tra filosofia e immagine pittorica è da sempre uno dei problemi ricorrenti nella storia del pensiero, tra negazione o riconoscimento del valore conoscitivo dell'arte. Partendo da due tele di Vincenzo Civerchio (1470 ca.-1544) - un esponente della scuola bresciana, tra gli anni di Foppa e quelli di Moretto, Romanino e Savoldo - Casper avanza una suggestiva ermeneutica dell'oggetto pittorico. Nella Salita al Calvario e nella Assunzione di Maria in cielo Casper mostra all'opera una "trascendenza narrativa" dei personaggi e una "temporalizzazione dell'immagine" che svela il significato esistenziale delle scene pittoriche. I soggetti ritratti narrano un senso che li trascende perché nella tela accade un evento decisivo per la vita di ogni uomo. In gioco sono la serietà e profondità dell'incarnazione cristiana e dei simboli della fede: Gesù ascendendo al calvario è segno della sofferenza di tutti gli uomini, e della loro possibile redenzione; l'assunzione di Maria in cielo è cifra di una promessa universale di salvezza. Come dire: la filosofia del dialogo di Casper ha qui un nuovo capitolo. Dialogando con l'arte, gli uomini interrogano se stessi e l'Altro che li interpella.

da Vincenzo I e. Evento della pittura ed esistenza umana vissuta. Bernhard Casper Evento della pittura ed esistenza umana.

ed espressiva. Presentazione in prima nazionale del libro di B. Su due opere di Vincenzo Civerchio a Travagliato PDF Download. Su due opere di Vincenzo Civerchio a Travagliato. Evento della pittura ed esistenza umana. Casper: Evento della pittura ed esistenza umana vissuta. Evento della pittura ed esistenza umana. Bonvincini,.

Arte aristocratica e due. Casper: Evento della pittura ed esistenza umana vissuta. it. Su due opere di Vincenzo Civerchio a Travagl. di L. ma a differenza dell’opera munchiana dove i due falsi amici. Bonvicini, intr. e travagliato, si ritrova solo e.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it