Lo schermo di Dio. Cinema e pensiero religioso

Lo schermo di Dio. Cinema e pensiero religioso
Anno edizione: 2011
Pagine: 195 p.
Autore: Auro Bernardi
Editore: Le Mani-Microart'S
Category: Cinema
EAN: 9788880126034
In commercio dal: 15/05/2014
Collana: Cinema. Saggi

Rappresentare Dio sullo schermo è stata una delle prime cose che il cinema ha fatto. E che seguita a fare. Basti pensare ai film che prendono spunto da racconti o personaggi dell'Antico e del Nuovo Testamento a cominciare, naturalmente, da Gesù. Parallelamente a questo approccio, che possiamo definire diretto, alcuni autori hanno invece affrontato la rappresentazione del sacro senza mettere in scena le Scritture oppure facendolo in maniera del tutto originale e innovativa.

Il libro analizza i percorsi artistici di dieci autori (Luis Bunuel, Cari Theodor Dreyer, Robert Bresson, Ermanno Olmi, Jean-Luc Godard, Youssef Chahine, Marco Bellocchio, Peter Greenaway, Krzysztof Kieslowski, Lars Von Trier) e si sofferma su alcuni loro film (La via lattea; Pràstànkn, Dies irae; Ordet, Il diavolo probabilmente, Centochiodi, Je vous salue, Marie; L'emigrante; Il destino; L'ora di religione, Il bambino di Macon; Il Decalogo; Le onde del destino) mettendo in luce il modo in cui ciascuno si è confrontato con le problematiche religiose ovvero con molti degli interrogativi che oggi - più intensamente che in passato - interpellano l'uomo sul terreno della fede. Quando, cadute le ideologie e venuti meno i grandi sistemi filosofici che dettavano i codici dei comportamenti individuali e collettivi, l'umanità è costretta a misurarsi con un "nuovo ordine" che i vecchi schemi - specialmente quelli etici - non riescono più a definire né a contenere.

Il concetto di thetan è simile a quello di 'spirito' o 'anima' utilizzato in altre. La Scuola di Francoforte negli Stati Uniti (1933-1950): i suoi campi di attività. La Scuola di Francoforte negli Stati Uniti (1933-1950): i suoi campi di attività. Scheda descrittiva. monsignor ravasi, ma non e’ possibile fare chiarezza. Nel pieno della riflessione legata al Concilio Vaticano II e nel pieno di un periodo di passioni e. Sono nata a Sofia, in piena guerra fredda e in pieno inverno, quando la Basilica di Alexander Nevski ha le cupole d’oro coperte dalla neve, come neve c’è sui. Cristiani, musulmani, buddhisti, ebrei, induisti e ai seguaci di tutte le altre. p. Il problema è un altro. dio e’ amore ('charitas') o mammona. Nel pieno della riflessione legata al Concilio Vaticano II e nel pieno di un periodo di passioni e. dio e’ amore ('charitas') o mammona. 27/11/2017 · ecco il conforto buonista di se77. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. 16-5 – come si gestiscono le breaking news in diretta edizione straordinaria. Dedica (Tratta da: 'Sussurri dall'Eternità' di Paramahansa Yogananda) Dedicato a.

21/07/2010 · The Box - Un film di Richard Kelly. Il 30 gennaio 1933, Adolf Hitler (1889-1945) divenne Cancelliere, e da quel.

Dedica (Tratta da: 'Sussurri dall'Eternità' di Paramahansa Yogananda) Dedicato a.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it