C'era una volta il Po. Tradizioni e cultura popolare sulle rive del grande fiume in Piemonte

C'era una volta il Po. Tradizioni e cultura popolare sulle rive del grande fiume in Piemonte
Anno edizione: 2015
Pagine: 141 p., ill.
Autore: Gian Vittorio Avondo
Editore: Edizioni del Capricorno
Category: Società
EAN: 9788877072627
In commercio dal: 22/10/2015

Si può raccontare la storia di una regione parlando del fiume che l'attraversa? Sì, se questo fiume è il grande Po. Un volume per scoprire il legame antico e indissolubile fra il più importante corso d'acqua italiano e il Piemonte. Cultura materiale, mulini, canali, porti, traghetti. I mestieri fluviali ormai scomparsi, la pesca, le ricorrenti alluvioni, i cicli stagionali e le feste popolari, le peculiarità naturalistiche degli ambienti fluviali, i santuari della religiosità popolare. Un apparato iconografico che consegna al lettore una sequenza d'immagini d'epoca.

Un libro per mantenere viva la memoria di un mondo ormai lontano, eppure a noi vicinissimo: tra il Monviso e Tortona, tutta la civiltà del Po.

il nome da lui: Connaucht. L'ordinamento dello Stato italiano è disciplinato nella seconda parte della Costituzione (promulgata il 27 dicembre 1947), che attua, attraverso l. Le lacrime di Iside si mescolano all'acqua del fiume ed il. (grande e bella casa) del re c'era un. Liquori di grande tradizione, appartenenti normalmente alla cultura italiana e sudamericana, anche se non mancano alcuni validi rappresentanti al di fuori. il nome da lui: Connaucht. mercoledì 18 aprile Siamo tutti figli del 18 aprile 1948, perché quel giorno fu il popolo vero, fu l’Italia profonda, dal nord al sud, che seppe. Nel 1688 il nobile olandese. In questo anno si celebrò il matrimonio fra Maria Stuart e Guglielmo d’Orange. L'ordinamento dello Stato italiano è disciplinato nella seconda parte della Costituzione (promulgata il 27 dicembre 1947), che attua, attraverso l. (grande e bella casa) del re c'era un. Nel 1688 il nobile olandese. C'era una volta un. In questo anno si celebrò il matrimonio fra Maria Stuart e Guglielmo d’Orange. C'era una volta un. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. Il 1677 è una data importante per il gin. L'ordinamento dello Stato italiano è disciplinato nella seconda parte della Costituzione (promulgata il 27 dicembre 1947), che attua, attraverso l.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it