La struttura antropologica della fede. Ripensare la teologia filosofica

La struttura antropologica della fede. Ripensare la teologia filosofica
Anno edizione: 2015
Pagine: XXIV-370 p.
Autore: Stefano Didonè
Editore: Glossa
Category: Religione e spiritualità
EAN: 9788871053509
In commercio dal: 01/02/2015
Collana: Quodlibet

La fede senza la ragione non diventa umana (J. Ratzinger). Ciò che rende umana la fede non è la fondazione razionale della teologia - improponibile nel contesto "postmoderno" e "postmetafisico" - ma l'esplicitazione argomentata della destinazione universale del discorso cristiano. La teologia non necessita di alcuna fondazione filosofica, perché il suo centro - il mistero di Dio in Gesù Cristo - non è riducibile ad una logica fondativa, né tantomeno dimostrativa.

Tuttavia il discorso teologico esige una legittimazione filosofica perché esso non può risolversi esclusivamente come teologia della rivelazione senza impegnarsi in un'analitica della libertà.

L'umanità della fede rinvia ad un'antropologia della libertà che è correlativa al realismo cristologico. Il saggio attraversa il travagliato ripensamento della teologia filosofica dopo la duplice provocazione heideggeriana e barthiana attraverso il confronto serrato con tre teologi - Henri Bouillard, Karl Rahner e Christoph Theobald - che assumono fino in fondo la sfida di superare l'estrinsecismo filosofico della teologia. Solo riconoscendo alla libertà un rilievo concostitutivo nell'evidenza della verità è possibile riconoscere Gesù come verità di Dio e dell'umano.

Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato. Articoli recenti. La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. dio e’ amore ('charitas') o mammona. Le insidie della felicità.

I. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. Nei primi anni Duemila, chi cercasse in rete. Nei primi anni Duemila, chi cercasse in rete.

dio e’ amore ('charitas') o mammona. Note su “Storia economica della felicità” Karl Marx e l’estetica ; Politica e filosofia “da dentro” La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la.

[Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ: DALLA. 1. monsignor ravasi, ma non e’ possibile fare chiarezza.

La prima europea del docu-film “The Sultan and the Saint” 04 Maggio 2018 “The Sultan and the Saint” è l’atteso docu-film che sarà presentato, in anteprima. In principio era un sito Internet intitolato “ La filosofia e i suoi eroi ”. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana. La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. La prima europea del docu-film “The Sultan and the Saint” 04 Maggio 2018 “The Sultan and the Saint” è l’atteso docu-film che sarà presentato, in anteprima.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it