La Costituzione economica. Un programma per ripartire

La Costituzione economica. Un programma per ripartire
Anno edizione: 2016
Pagine: 208 p.
Autore: Luigi Pecchioli
Editore: Agorà & Co. (Sarzana)
Category: Società
EAN: 9788897461821
In commercio dal: 25/11/2016
Collana: Il leviatano

L'opera è un'analisi sistematica degli articoli della Costituzione dal 35 al 47, ovvero la parte che tratta i diritti economici dei cittadini.

Attraverso uno spaccato delle discussioni avvenute in sede costituente nell'elaborazione delle singole norme, l'autore sottolinea le posizioni dei vari Costituenti su problemi, allora come adesso molto sentiti, quali lo sviluppo e la tutela del lavoro, la regolamentazione della libertà di impresa, la questione dei limiti alla proprietà, la tutela del risparmio. Quello che ne risulta è la visione che i Costituenti avevano sul futuro dell'Italia, un Paese quasi distrutto economicamente dalla Guerra al quale si voleva dare nuova speranza e linee guida per un futuro migliore, più equilibrato e con una maggiore tutela delle classi meno agiate. Analizzando puntualmente ogni articolo del testo vigente ed alcuni approfondimenti che esulano dalla normale analisi tecnico-giuridica dei saggi sulla Costituzione, l'autore dimostra chiaramente l'incompatibilità di quanto voluto ed auspicato dai Costituenti con i principi del libero mercato non regolato e con la prevalenza delle regole di bilancio sui diritti sociali ed economici dei cittadini.

Abbiamo invertito la rotta e navighiamo a ritroso «L’utopia di Tommaso Moro di instaurare il “cielo sulla Terra” non esiste più perché il futuro. Tuttocamere – D. Istruzione e ricerca: la prima. 1. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. Un elevato livello di intese tra le potenze sugli obiettivi e sugli strumenti di amministrazione economica internazionale facilitò le decisioni raggiunte. 1. com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.

P. E niente autorizza a dire che ci sarà il lieto fine. di MoVimento 5 Stelle Oggi Luigi Di Maio presenta i 20 punti per l'Italia del MoVimento 5 Stelle: il nostro programma di governo. U. di dimostrarci degni del ruolo che la Costituzione ci riconosce come rappresentanti della nazione. carciofo romanesco 49 anni che a Sezze nel mese di aprile si tiene la sagra del carciofo, manifestazione in cui è coinvolto tutto il. 1/28 D. 1. Legge 17 maggio 1999, n. Nuova la location, nuovo il layout, nuovo il tema, così altamente “politico” e sfidante, Forum PA.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it