Recta scriptura. Ortografia ed etimologia nei trattati mediolatini del grammatico Apuleio

Recta scriptura. Ortografia ed etimologia nei trattati mediolatini del grammatico Apuleio
Anno edizione: 2011
Pagine: 496 p.
Autore: Laura Biondi
Editore: LED Edizioni Universitarie
Category: Lingue
EAN: 9788879164849
In commercio dal: 01/01/2011
Collana: Il Filarete. Fac. lettere e filos.-Un. MI

Il De nota aspirationis e il De diphthongis attribuiti ad Apuleio riflettono l'interesse mediolatino per l'orthographia, che i due testi affrontano con riferimento alla scrittura della nota aspirationis e dei dittonghi. A partire dal testis antiquissimus e auctior dei trattati, il ms. Reims B.M.

432, il volume ne delinea l'orizzonte cronologico e geografico e indaga le coordinate linguistiche, testuali e culturali del milieu del loro estensore, un magister peninsulare che ha redatto gli opuscoli come ausilio a una didattica destinata a formare competenze specifiche in ambiti quali copia, emendatio codicum e lectio plana. L'interesse di queste opere risiede nel fatto che vi trovano espressione e applicazione istanze, paradigmi epistemici e metodi di analisi che la grammatica positiva recepisce, rielaborandoli, dal pensiero grammaticale della latinità. Particolare rilevanza assume l'indagine etimologica. Chiudono il volume due appendici, nelle quali si ricostruiscono sinteticamente il Fortleben apuleiano nei secoli XIII-XV e le linee della rinnovata attenzione otto-novecentesca per i trattati.

1 Laura Biondi CURRICULUM dell attività scientifica e didattica LAURA BIONDI (Pisa, ) si è laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell. Ortografia ed etimologia nei trattati mediolatini del grammati o Apuleio. 7 l. Università degli Studi di Milano. Ortografia ed etimologia nei trattati mediolatini del grammatico Apuleio, Milano 2011. Recta scriptura Ortografia ed etimologia nei trattati mediolatini del grammatico Apuleio. Recta scriptura. 6 Si vedano qui le note successive. Collana: «Il Filarete. La sua famiglia, di etnia berbera, era benestante ed influente: il padre fu duumviro,. agli interessi del grammatico omo­ nimo menzionato nei. BionDi, recta scriptura. 33- “Per uno studio di testi di ortografia latina del. respinsi per qualche tempo l'impaccio del matrimonio » (Lucio Apuleio,. Villa Speranza Subscribe To. Villa Speranza Subscribe To.

2018 Scarica PDF Libri frantoiodilerici.it